3 porte, 5 porte e Cabrio: MINI aggiorna i suoi gioiellini mantenendo inalterate tutte quelle caratteristiche che, da sempre, la contraddistinguono.
Auto che vince non si cambia ma si… ritocca. Così, a prima vista, i tre modelli MINI sembrano cambiati poco ma, in realtà, gli interventi ci sono. Eccome se ci sono. La cosa bella è che, questi interventi, non hanno contaminato l’originalità e la tradizione.
Le linee degli esterni sono rimaste pulite e decise, mentre l’innovativo Multitone Roof crea opportunità di personalizzazione uniche. All’interno, il cockpit ampiamente ridisegnato sottolinea il carattere premium della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio. Completano l’ultimo aggiornamento dei modelli del marchio britannico (ma di proprietà BMW) le aggiunte alla gamma di equipaggiamenti standard e opzionali, nuove verniciature esterne, cerchi in lega leggera, superfici degli interni e dei sedili, nonché tecnologie innovative nel telaio, nei sistemi di assistenza alla guida, nel funzionamento e nella connettività.
Esteticamente. La vista frontale della MINI 3 porte, della MINI Cooper SE, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio è particolarmente espressiva. Dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio, e dai fari tondi caratteristici di MINI. Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali poste molto all’esterno, che tagliano le barriere d’aria per ottimizzare l’aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.
Le proporzioni tipiche di MINI e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale. Inoltre, gli indicatori laterali integrati nei rivisitati Side Scuttles, sono ora dotati di tecnologia LED. Un design superficiale ridotto caratterizza la vista posteriore delle varianti del modello MINI con motore a combustione. Una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore. Il faro antinebbia posteriore è ora integrato nella grembialatura posteriore come unità LED ristretta.
20 anni e non sentirli. A 20 anni dal lancio della moderna MINI (quella che si affida al know how del Gruppo BMW , l’ultima generazione di modelli si presenta in gran forma. Oggi MINI significa ancor di più guida agile combinata con un look inconfondibile e soddisfa i più alti standard in termini di tecnologia e qualità nella sua classe di veicoli.
“Con l’attuale revisione del modello, la MINI ha raggiunto un livello di maturità che la rende ancora più eccezionale nel segmento delle compatte per quanto riguarda il design, l’essenza del prodotto e la qualità premium – ha dichiarato Bernd Körber, Head of MINI – La MINI è l’originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora”.
Occhio all’elettrica. Interessante la MINI Cooper SE completamente elettrica (consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km (WLTP); consumo di potenza combinato: 17,6 – 15,2 kWh/100 km (WLTP), 16,1 – 14,9 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) che continuerà a farsi apprezzare nel segmento dei veicoli elettrici.
Arriveranno a luglio. La nuova MINI 3 Porte avrà a disposizione 5 motorizzazioni con potenze da 75 a 231 CV e prezzi che vanno da 21.850 a 34.900 euro. 4 motori, invece, per la MINI 5 porte (MINI One 55 kW, MINI One, MINI Cooper e MINI Cooper S) con prezzi che vanno da 22.650 a 28.950). E 4 motori anche per la MINI Cabrio con potenza che vanno da 102 a 231 CV e prezzi da 25.850 a 41.300 euro, quelli necessari per acquistare la MINI John Cooper Works.